3 Vantaggi della consulenza preventiva

Decidere di acquistare casa è un passo importante per tutti noi e spesso vengono investiti i risparmi di una vita, con il timore che gli stessi possono essere insufficienti per l’acquisto di una casa funzionale alle proprie necessità.

Quando si decide di fare un’acquisto bisognerebbe rispondere con calma ad alcune domande, ad esempio :

1 – Chi che casa ho bisogno ? (in termini di locali o vani, metratura, giardino, ascensore etc)

2 – In che zona ?

3 – Quanto potrebbe costare ?

4- Avrò bisogno di un finanziamento per procedere con l’acquisto ? Di che impegno mensile dovrò farmi carico ? Sono finanziabile ?

Alle prime due/tre domande è possibile rispondere anche da soli, magari facendo un’analisi degli annunci immobiliari della propria zona, cosi da avere una forbice sul prezzo (minimo ed un massimo) per la tipologia che occorre.

Mentre per la quarta domanda si dovrà andare o in banca o rivolgersi ad un mediatore creditizio.

In entrambi i casi sapremo se siamo finanziabili e per che importo . Con un mediatore creditizio avremo la possibilità di confrontare più prodotti in maniera trasparente e avere una consulenza a 360° sui vari aspetti della compravendita.

Il quale ci aiuterà a capire, calcolatrice alla mano, se il nostro progetto è realizzabile o meno e ci aiuterà a stare lontano da possibili ostacoli per effettuare un’acquisto in sicurezza.

La consulenza preventiva dà i seguenti vantaggi a chi vuol acquistare casa :

1 – Definisce un budget realizzabile per l’acquisto ;

2 – Rende maggiormente consapevole l’acquirente della propria situazione ;

3 – Personalizzazione del  proprio piano di acquisto o investimento immobiliare, con la rata che si desidera e si è in grado di sostenere.

Facendo un’analisi della situazione finanziaria e patrimoniale con l’acquirente, emergerà l’importo massimo che una banca è disponibile a concederci.

Una volta definito l’importo massimo concedibile avremmo le idee più chiare su quale tipologia di case ricercare, escludendo quelle che oltre le nostre possibilità momentanee .

Sapremmo subito che rata ci aspetta e quanto spenderemo, potremmo quindi organizzarci mentalmente per il nuovo stile di vita. Che sarebbe meglio o migliorare o lasciare invariato.

Avremmo le idee chiare.

Con questo metodo, poi, andremo andremo a visionare gli immobili in linea con la nostra situazione e faremo sicuramente un’acquisto senza sorprese. Il tutto senza ansia, con tranquillità .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *